cartomanzia
Rune
Magia
Pendolo
Agopuntura
Occultismo
Cartomanzia
I Ching
Paranormale
Numerologia
Grafologia
Amuleto
Levitazione
Tarocchi
Stregoneria
Ipnosi
Astrologia
Tema natale
Astrologia Cinese
Bioritmo
Segni zodiacali
Caffeomanzia


Cartomanzia

La cartomanzia è ancora oggi circondata di misteri. Molte persone non riescono a spiegare come sia possibile il fatto che dalla lettura delle carte possano conseguire dei messaggi. È possibile che attraverso la cartomanzia si possano prevedere avvenimenti e valutare situazioni presenti e passate,
di una persona grazie all’ interpretazione delle lettere divinatorie? Tutti questi fenomeni possono essere spiegati e cercheremo di svelare e spiegare questo gran mistero. Innanzitutto, descriveremo l'origine della cartomanzia, il suo sviluppo, i differenti giochi e spiegheremo anche come usare i messaggi che le lettere ci indicano. La storia delle lettere divinatorie incominciò con l'invenzione delle carte da gioco in Cina intorno al VII sec.

Queste carte che provenivano dai dadi, furono inizialmente utilizzate per finalità ludiche, solo in seguito prima per gli oracoli e finalmente per la cartomanzia. Alla fine del 13 secolo ed agli inizi del 14 secolo, le lettere di gioco comparvero in Europa dove trovarono una forte opposizione da parte della Chiesa chi vedeva in esse una "opera" del diavolo. Furono però apprezzate e dall'aristocrazia, ed allora accettate nei saloni dell’ occidente.

Furono i popoli nomadi a praticare per primi la cartomanzia importandola dall’oriente verso l’Europa. Ma sono i saloni parigini del 18 secolo che permetterono alla cartomanzia di entrare nella società, nella quale celebri veggenti Antoine Court (il suo nome d’artista era Antoine di Gébellin) o Marie-Anne Lenormand (conosciuta sotto il nome di Sibille di Parigi), consentirono l’introduzione e l’entrata di questa arte divinatoria. Marie-Anne Lenormand le cui carte portano il suo nome, è il più celebre veggente di tutti i tempi; la sua clientela era composta di gente illustre come Marat e Robespierre, Napoleone, l'imperatrice Josefina e perfino lo Zar della Russia Alessandro 1º. è, quando predice la morte di Marat e di Robespierre e la caduta di Napoleone che la sua reputazione e la sua fortuna crebbero rapidamente.

Oggigiorno, la precisione di alcuni cartomanti sorprende molte persone, sicuramente queste si domandano come sia possibile, in quanto esiste un gran numero di lettere divinatorie e un gran numero di giochi differenti. Per questo la cosa migliore è conoscere le lettere divinatorie principali e la loro origine, i tratti particolari e le diverse possibilità di utilizzo.

Incominceremo dai tarocchi che per la maggioranza dei cartomanti sono la disciplina più importante. Tutto il mondo ne ha già sentito parlare ma in realtà la maggioranza non sa gran cosa. L'origine dei tarocchi non è completamente conosciuta; può escludersi un'origine egiziana poiché le lettere non erano conosciute ancora nell'Egitto antico. Possiamo affermare con sicurezza che le lettere apparvero a Milano alla fine del 14 secolo. I Tarocchi trasmettono sentimenti ed avvenimenti profondamente radicati nella nostra subcoscienza, per questo motivo la cartomanzia ha una sua rilevanza all’interno della psicologia come confermava il celebre psicoanalista G. Jung.

Come nella cartomanzia ogni lettera indica un simbolo collegato ad un avvenimento o ad un tratto del carattere. Che cosa cosa differenzia quindi la cartomanzia dai tarocchi? I tarocchi sono composti da 22 Grandi e di 56 Piccoli Arcani, parola che significa "segreti." I trionfi li formano i Grandi Arcani; i Piccoli Arcani, si distinguono in quattro lettere (re) dama, cavallo e fante, e dieci lettere numerate per colori (bastoni, spade, coppe e denari).

Nella cartomanzia, si mischiano in primo luogo tutte le carte per effettuare la previsione tenendo presente regole precise. Il significato che le carte vanno ad indicare, proviene dalle combinazioni tra queste ed il loro rispettivo posizionamento. Risiede comunque nell’ intuizione del cartomante riuscire a avere una visione completa e precisa relativamente alla situazione della persona che ha davanti, in questa maniera può indicargli la strada giusta da percorrere per superare una crisi o aiutarlo a prendere una decisione importante. I tarocchi permettono anche di prevedere il futuro attraverso la psiche, far emergere le paure ed i desideri di una persona, può indicare perfino chiaramente la solidità di una relazione sentimentale.

Oggigiorno ci sono due giochi di carte che apparvero nella prima metà del 20 secolo e che sono principalmente utilizzati nella cartomanzia: i tarocchi di Rider-Waite ed i tarocchi di Crowley, designati secondo il rispettivo inventore.
Nella con le carte di Lenormand, i simboli aiutano il cartomante nell’ interpretazione di differenti situazioni. La carta che rappresenta la "nuvola" indica confusione, la carta raffigurante il "serpente" indica un'evoluzione. Come nei tarocchi, le carte vicine influenzano l’interpretazione e possono cambiare più o meno il significato di una carta. Con le carte di Lenormand, il cartomante può prevedere avvenimenti precisi, contrariamente ai tarocchi.

Si afferma che le carte di Kipper portano il nome della veggente berlinese Susanne Kipper che le avrebbe create intorno al 1873.  Il mazzo di carte Kipper comprende 36 lettere numerate che rappresentano persone o avvenimenti. Quello che caratterizza le carte di Kipper, è il numero di carte personalizzate che rappresentano numerosissime situazioni ed eventi della vita di un individuo. L'interpretazione delle carte di Kipper può sembrare in un primo momento molto semplice poiché la sua simbologia è chiara ed inequivocabile, prendiamo per esempio la carta raffigurante i "viaggi" o "notizia triste". Nonostante la chiarezza delle carte la loro interpretazione non è semplice come sembra.

Anche le carte di Skat possono essere utilizzate come carte divinatorie poiché sono state create per finalità ludiche. Questo gioco creato in Germania nel 1820 comprende 32 carte. Nella cartomanzia con le carte Skat, la carta che rappresenta colui che chiede il consulto sta al centro del gioco, a sinistra e a destra di questa si rappresentano avvenimenti del passato e del futuro. Sopra vengono poste le carte che raffigurano le persone e le situazioni che dominano la persona al centro e sotto le carte raffigurano le persone e le situazioni che questa al contrario domina.

Al contrario delle carte di Kipper, le carte Skat non sono numerose; secondo il posizionamento delle carte  possono estrapolarsi differenti significati. La carta raffigurante i “diamanti” significa un piccolo regalo ma può annunciare una buona notizia o una discussione interessante. L'interpretazione dipende molto dall'esperienza e della capacità di identificazione del veggente che offre il consulto.
 
La cartomanzia è un’arte che richiede non solo una conoscenza precisa e approfondita delle carte, delle sue immagini e delle differenti maniere per effettuare una previsione, ma anche una grand’intuizione ed esperienza. Solo così, il cartomante può interpretare correttamente ed effettuare una precisa previsione.





Carte degli Angeli e Santi
Carte da Gioco: Metodo zingaro
Carte del giorno con Sibille
Test di Chiaroveggenza
Tarocchi: la tua carta del giorno
Come fare i Tarocchi
Lettura della mano
Le carte dei tarocchi
Lettura fondi di caffè
Calcolatrice d’amore
Oracolo
Oracolo delle Rune







Privacy & Cookie