Bioritmo
Che è il Bioritmo?
Il bioritmo è un metodo per predire i cicli di un individuo basandosi sulla sua data di nascita. Ci sono tre ritmi documentati: emozionale, fisico ed intellettuale. Secondo la scienza del Bioritmo, ognuno di questi ritmi segue tre fasi differenti: dimissione, ribasso e critica.
Che cosa rappresentano le differenti fasi?
Hanno naturalmente significati differenti a seconda della persona. Ad esempio se il ritmo fisico è in fase alta, sicuramente si avvertirà una maggiore energia fisica. Un ritmo emozionale basso può essere evidente ed identificarsi con uno stato di sonnolenza e irritabilità, al contrario, una fase emozionale alta si tradurrà in sentimento di completo benessere. Intellettualmente, una fase alta permette alla mente di mettere a fuoco con più chiarezza mentre in una fase intellettuale bassa esisteranno molte distrazioni.
Che cosa è la fase critica?
La fase critica è un periodo breve, solitamente uno o due giorni, quando il ritmo cambia da alto a basso o viceversa. In questo breve lasso di tempo, c’ è un gran rischio di errore o d’incidente. In realtà, molti studi hanno dimostrato che c'è un rischio del 30 % al 60 % maggiore d’ incidente durante questi giorni critici che nel resto del tempo. Quindi in tale periodo si dovrebbe essere sicuramente più cauti.
La teoria del bioritmo è provata scientificamente?
Sì!, i bioritmi furono scoperti da due scienziati:
Il Dr. Hermann Swoboda, professore di Psicologia nell'Università di Vienna, ed il Dr. Wilhelm Fliess, un otorino, che riconobbe la sua esistenza sin dagli inizi del sec. XX. Attraverso minuziose investigazioni, entrambi giunsero alle stesse conclusioni. Ogni dottore pubblicò indipendentemente le proprie scoperte, includendo i bioritmi in un'area scientifica di studio.